Villa San Limato

Villa San Limato a Baia Felice @wikimedia

Poco più a nord della colonia romana di Sinuessa sorge la villa marittima detta di San Limato, dalla località in cui sorge. La villa romana è stata riportata alla luce nella sua interezza ed è visitabile. Costituisce  un esempio visibile di quello che doveva essere il progetto edilizio romano nella zona. Si suppone che altri esempi urbani dello stesso genere dovessero essere presenti anche nel territorio costiero più a sud e lungo il litorale.

La villa San Limato presenta un primo strato inferiore in cui si può notare la ripartizione degli ambienti domestici. Sulle strutture di base in laterizio sorgevano le mura degli ambienti residenziali. Dalla visuale complessiva della costruzione si nota la ripartizione della villa in due ali separate da un corridoio di servizio. La zona termale prevede una sala per i bagni freddi (frigidario) con un bellissimo mosaico a corredarne la base, il quale ripropone la scena di alcuni delfini e altri animali marini che giocano in acqua. Sono presenti delle nicchie che lasciano pensare alla collocazione nella sala di statue decorative. Il mosaico viene datato dagli storici intorno al II sec. d.C.

Accanto al frigidario sorgevano degli ambienti domestici riscaldati come si può notare dalla particolare conformazione del pavimento che presenta intercapedini per la circolazione dell’aria calda. L’aria e l’acqua calda utilizzata nella villa veniva riscaldata da due forni di cui ancora si può intuire la conformazione. La struttura della costruzione è fatta prevalentemente in laterizio.

Sia il livello di sviluppo del progetto architettonico che i materiali utilizzati hanno permesso agli storici di affermare che la villa San Limato risale al I sec. d.C (età giulio-claudia) per quanto riguarda la sua costruzione originaria, mentre è stata successivamente oggetto di ulteriori ammodernamenti e ristrutturazioni, come dimostra la fattura dei mosaici ancora visibili. Dai resti di statue e suppellettili rinvenute durante gli scavi si è potuto dedurre con certezza che all’epoca villa San Limato doveva essere stata un trionfo di sfarzo ed eleganza, adatta ad ospitare illustri patrizi.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (3 votes cast)
Villa San Limato, 5.0 out of 5 based on 3 ratings
Indirizzo
Dove siamo
Indicazioni stradali
Inserisci un indirizzo per calcolare il tragitto e la distanza:
Collegati con::

Lascia un Commento