Servizio Civile Nazionale 2016/2017

Clicca QUI per scarire il risultati della selezione.

I selezionati devono presentarsi lunedì 6 febbraio alle ore 15.30 presso la sede del Consorzio Turistico Balneare Baia Domizia, via G.B.Vico n. 1 Cellole CE.

IL CONSORZIO TURISTICO BALNEARE BAIA DOMIZIA indice un bando di selezione pubblica di n. 29 volontari per la realizzazione di n° 1 progetto di Servizio Civile Nazionale

Ente Capofila: NZ05492 – CONSORZIO TURISTICO BALNEARE BAIA DOMIZIA

Enti partecipanti:

  • NZ05316 – COMUNE DI PIETRAMELARA
  • NZ05507 – COMUNE DI MARZANO APPIO
  • NZ06102 – CONSORZIO RIVIERA DOMIZIA
  • NZ04736 – PROLOCO AMICI DEL VOLTURNO BAIA E LATINA
  • NZ04302 – COMUNE DI MIGNANO MONTE LUNGO

Titolo del progetto: AMBIENTE COMUN(E)_5

Settore ed area di intervento: Settore: Educazione e Promozione Culturale – Area di intervento: E-06

Finalità del progetto:

  • Promuovere una cultura della “cittadinanza attiva” e responsabile che veda i volontari di servizio civile come protagonisti attivi appartenenti ad un contesto, capaci di influenzarlo positivamente, rendendolo più rispondente ed attento ai bisogni dei cittadini;
  • Diffondere una corretta informazione sul tema dei rifiuti tramite la partecipazione dei cittadini per costruire un percorso locale e territoriale condiviso e diffondere le “buone pratiche” di cittadinanza attiva;
  • Impegnare i giovani volontari in attività finalizzate alla crescita individuale ma anche all’esperienza di lavoro in gruppo, alla implementazione di una cultura collettiva rivolta alla educazione e promozione della salvaguardia ambientale;
  • Accrescere la “buona informazione” sul tema dei rifiuti tramite la partecipazione dei cittadini per costruire un percorso locale e territoriale condiviso e diffondere le “buone pratiche” di cittadinanza attiva;
  • Promuovere la cooperazione territoriale tra gli Enti coinvolti;
  • Diffondere tra i volontari conoscenze professionali e capacità d’inserimento in situazioni lavorative.

Durata del progetto

Il progetto avrà una durata di 12 (dodici) mesi e saranno espletati per un numero di 30 (trenta) ore settimanali, articolati su 5 (cinque) giorni nella settimana.

Ai volontari saranno rilasciati, alla fine del servizio, crediti formativi da Enti che hanno validato i progetti, attestanti le competenze professionali acquisite durante lo svolgimento dello stesso.

Ai volontari selezionati sarà corrisposto un compenso mensile netto pari ad € 433,80.

Requisiti e condizioni di ammissione

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini italiani;
  • cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Presentazione delle domande

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf – INDIRIZZO: consturibd@pec.it ;

2) a mezzo “raccomandata A/R”;

3) consegnate a mano.

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata a mezzo raccomandata A/R direttamente al: Consorzio Turistico Balneare Baia Domizia – via Giovanbattista n. 1 interno 1 – 81030 Cellole (CE), deve pervenire entro le ore 14.00 dell’8 Luglio 2016.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

Sulla busta dovrà essere indicata: ” NON APRIRE – DOMANDA SELEZIONE PER IL SERVIZIO CIVILE – ANNO 2016”.

La tempestività delle domande è accertata dal timbro di entrata del Consorzio Turistico Balneare Baia Domizia. (La domanda di partecipazione in formato cartaceo, a mano, può essere consegnata il Martedì e il Giovedì dalle ore 09.30 alle ore 12.30.

La domanda deve essere:

  • redatta in carta semplice, secondo il modello in “Allegato 2” (scaricabile direttamente dai siti web: www.baiadomizia.net; www.serviziocivile.gov.it; www.serviziocivilecampania.it), attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
  • firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione;
  • corredata dalla scheda di cui all’”Allegato 3” (scaricabile direttamente dai siti web: www.baiadomizia.net; www.serviziocivile.gov.it; www.serviziocivilecampania.it), contenente i dati relativi ai titoli;

Allegare alla domanda: curriculum vitae in formato europeo, copie dei titoli in possesso ed ogni altra documentazione significativa.

Inoltre, il candidato deve esplicitare, nell’” Allegato 2 ”, pena esclusione dalla selezione, la sede per cui vuole concorrere inserendo un solo codice Ente di riferimento, come di seguito riportato:

  • CODICE SEDE: 103423 – COMUNE DI PIETRAMELARA – n. 5 volontari
  • CODICE SEDE: 106107 – COMUNE DI MARZANO APPIO – n. 3 volontari
  • CODICE SEDE: 106000 – CONSORZIO TURISTICO BALNEARE BAIA DOMIZIA – n. 6 volontari
  • CODICE SEDE: 116463 – CONSORZIO RIVIERA DOMIZIA – n. 5 volontari
  • CODICE SEDE: 85097 – PROLOCO AMICI DEL VOLTURNO BAIA E LATINA – n. 5 volontari
  • CODICE SEDE: 78528 – COMUNE DI MIGNANO MONTE LUNGO – n. 5 volontari

ATTENZIONE! E’ possibile partecipare ad uno solo dei Progetti di Servizio Civile pena l’esclusione dalla procedura selettiva.

Eventuali informazioni potranno essere richieste direttamente presso il Consorzio Turistico Balneare Baia Domizia il Martedi e il Giovedì dalle ore 09:30 alle ore 12:30; oppure contattando telefonicamente il numero 3296277795, oppure visionando il sito www.baiadomizia.net sul quale verranno pubblicate le date dei colloqui.

Non si farà luogo ad avvisi singoli. La pubblicazione all’albo e sul sito varrà quale formale notifica agli interessati.

Il Rappresentante Legale dell’Ente

GIUSEPPE PONTICELLI

Allegati

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 4.7/5 (3 votes cast)
Servizio Civile Nazionale 2016/2017, 4.7 out of 5 based on 3 ratings
Collegati con::

Lascia un Commento